Progetti


L'Associazione Bio-Distretto ha molti progetti e per riuscire a portarli avanti tutti abbiamo pensato di raggrupparli per tema e affidare ciascun tema a un Gruppo di Lavoro.
I Gruppi di Lavoro sono aperti alla partecipazione di tutti i soci, è sufficiente contattare la segreteria e chiedere di esser inseriti nei gruppi di proprio interesse; il vostro indirizzo email sarà inserito nel googlegroup relativo e riceverete le informazioni su eventuali incontri, temi discussi ecc.

Qui sotto trovate il programma di attività di ciascun gruppo, collaborate con noi per la loro realizzazione: tutti i contributi, anche minimi, sono importanti per concretizzare gli scopi sociali!

GdL Agricoltura, Ambiente e Trasformazione
Promozione e diffusione di un approccio ecologico in tutti gli ambiti, a partire dall'agricoltura. Creazione di collaborazioni e scambi fra i soci nella produzione, nella trasformazione e nella vendita dei prodotti.
 
GdL Garanzia Partecipata
Coordinamento per la realizzazione delle visite alle aziende agricole aderenti al Sistema di Garanzia Partecipata. 

GdL Formazione, Saperi e Servizi
Attività di informazione, educazione, formazione e ricerca per le scuole e i cittadini attraverso laboratori didattici, mostre, incontri, raccolta e scambio di saperi.  

GdL Mercati e Eventi
Collaborazione nell'organizzazione di eventi e mercati locali, promozione dei prodotti e delle attività dei soci, creazione di un mercato stabile. 

GdL Comunicazione
Divulgazione delle attività sociali.

GdL Rete tra i Soci e Turismo
Creazione di collaborazioni dirette tra aziende turistiche e aziende agricole, eco guide e eccellenze del territorio.


"Fino a che uno non si compromette, c'è esitazione, possibilità di tornare indietro e sempre inefficacia.
Rispetto ad ogni atto di iniziativa (e creazione) c'è solo una verità elementare, l'ignoranza uccide innumerevoli idee e splendidi piani. Nel momento in cui uno si compromette definitivamente, anche la provvidenza si muove. Ogni sorta di cose accade per aiutare, cose che altrimenti non sarebbero mai accadute. Una corrente di eventi ha inizio dalla decisione, facendo sorgere a nostro favore ogni tipo di incidenti imprevedibili, incontri e assistenza materiale, che nessuno avrebbe sognato potessero venire in questo modo.
Tutto quello che puoi fare, o sognare di poter fare, incomincialo.
Il coraggio ha in sè genio, potere e magia. Incomincia adesso."

W.J. Goethe

Commenti